L’incontro tra animale e bambino, anziano, ragazzi e la disabilità.
Semplicemente l’incontro e la scoperta del ‘diverso da me’ porta a un decentramento che produce crescita sul piano della consapevolezza e della responsabilità.
L’animale è un mediatore emozionale e diventa un facilitatore delle relazioni sociali, offre la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori e costituisce un’occasione di scambio affettivo e di gioco.
È possibile progettare interventi di Educazione Assistita con gli Animali (EAA) per evitare l’abbandono scolastico, limare il rischio di devianza sociale (violenza e bullismo), fino a recuperare un rapporto armonico con la natura e gli esseri viventi. Il miglioramento del rendimento scolastico e nella capacità di socializzare in ragazzi e ragazze è solo una conseguenza di questa crescita personale.
I benefici rispetto a varie patologie sono ormai comprovate. Il contatto con un animale può infatti aiutare a soddisfare certi bisogni come mancanza d’affetto, insicurezza e difficoltà nelle relazioni interpersonali, e aiuta addirittura a recuperare alcune abilità “perdute”.
Vengono progettate TAA terapie assistite con gli animali, in quanto questi percorsi potenziano le cure mediche e alleviano diversi malesseri psicologici, emotivi e relazionali (pet-therapy).
Tempo per l’infanzia è riconosciuta dal Ministero della salute ed è presente sul portale ministeriale Digital Pet, possiede nulla osta con codifica regionale per le TAA e EAA, senza animali residenziali, presso la sede legale della cooperativa. Nulla osta per le EAA con animali residenziali presso la Fattoria Parco Trotter.
Tempo per l’infanzia è la prima cooperativa in Italia che ha ottenuto il nulla osta da parte del centro di referenza nazionale per gli IAA e dal ministero della salute per l’inserimento degli avicoli, nei protocolli di lavoro per gli IAA. La cooperativa fa parte della rete nazionale WE ANIMAL e collabora da diversi anni con FOR A SMILE negli ospedali di Milano.
Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook del servizio
https://www.facebook.com/tempoperlinfanzia
Il profilo Instagram