Chi siamo
La Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia Onlus opera nel campo del disagio e della promozione del benessere dei minori, delle famiglie e delle comunità locali, occupandosi della progettazione sociale di servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità, della formazione per operatori sociali ed insegnanti e della realizzazione di interventi nel campo dell’educazione ambientale.
Nel tempo la cooperativa è riuscita a costruire servizi che sono diventati un punto di riferimento per bambini e adolescenti.
Le richieste di affido aumentavano, quindi abbiamo trasformato un complesso industriale in uno spazio per bambini e ragazzi con murales di Fiorenza e Franco (educatori del CDM).
Ho accompagnato la crescita di Tempo per l’Infanzia, anche come presidente della cooperativa, fino al 2013.
Mi occupo dell’amministrazione e coordino progetti territoriali. Lavoro per una società più aperta, più mobile, più attiva, più responsabile, più egualitaria e al cui centro ci sono i cittadini con cui condividere temi socio-culturali e obiettivi.
Pedagogista esperta in IAA ed educazione ambientale e docente presso l’Università Cattolica di Milano al master in IAA e presso La Melagrana.
Coordino progetti IAA negli ospedali Besta, San Raffaele e San Paolo di Milano e all’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.
E’ tutor di due colonie feline del Comune di Milano. Da anni, si spende per promuovere la cultura della relazione uomo-animale e del rispetto dei bisogni dei gatti nati liberi. Dal 2005 pubblica favole per l’infanzia vincendo premi letterari.
Dal 2010 ho lavorato in comunità di mamme sole con bambini, scuole, unità mobile giovani, assistenza domiciliare minori, Servizio Tutela Minori, tutoring contro il consumo di sostanze psicoattive.
Psicologa giuridica e esperta psicologa ex art. 80 O.P. per il Ministero della Giustizia.
Coordino il CDM per adolescenti.
Ho condotto percorsi educativi rivolti a bambini con DSA, disturbi del comportamento, con disabilità e Bisogni Educativi Speciali.
Attualmente ricopro la funzione di coordinamento operativo all’interno del CDM nel gruppo dei bambini della scuola primaria.
Mi occupo di psicoterapia ad adulti, adolescenti e bambini, praticando terapia EMDR.
Lavoro presso diversi servizi educativi e nelle scuole per promuovere il benessere di bambini e adolescenti, il protagonismo giovanile, l’animazione e l’aggregazione del territorio.
Curo il raccordo tra la programmazione di interventi socio-educativi e l’offerta di servizi, passando sempre da analisi e interpretazione dei fenomeni sociali attraverso un approccio multidisciplinare.
Educatore, Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità, Progettista e coordinatore del CAG Tempo per il Barrio.
Nel mio lavoro per la comunità svolgo sia attività di ideazione sia “sul campo”. Amo le attività all’aperto, lo sport, il lavoro in team e le pratiche cooperative. Dal 2020 sono socio della cooperativa Tempo per l’Infanzia.
Laurea in Sociologia, in Scienze e Gestione dei Servizi e della Pubblica Amministrazione, in Teoria Critica della Società.
Insegno recitazione nella Scuola di Teatro Officine Teatrali.
Mi occupo di formazione, progettazione strategica e coordino progetti educativi e socio-assistenziali tra cui QuBì Viale Monza, Rivivi Gorla.
Nel 2018 entro nella Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia dove trovo stimoli per l’ambiente giovane, dinamico e i diversi interventi nel mondo del sociale.
Mi occupo della gestione prima nota, fatturazione elettronica, registrazione e archiviazione di documenti amministrativi relativi a rendicontazioni dei progetti.
Dalla mia esperienza, i lavori più stimolanti sono stati quelli dove ho avuto a che fare con
tante persone diverse. Comunicare può essere faticoso a volte, ma alla fine ti permette di crescere in professionalità ed empatia.