Chi siamo

La Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia Onlus opera nel campo del disagio e della promozione del benessere dei minori, delle famiglie e delle comunità locali, occupandosi della progettazione sociale di servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità, della formazione per operatori sociali ed insegnanti e della realizzazione di interventi nel campo dell’educazione ambientale.

Nel tempo la cooperativa è riuscita a costruire servizi che sono diventati un punto di riferimento per bambini e adolescenti.

STANISLAVA GRELLA

Fondatrice

Vengo dalla Polonia e sono arrivata in Italia nel 1964. Negli anni ’80, su proposta un’assistente sociale, io e mia figlia Manuela abbiamo iniziato a occuparci di due bambini con difficoltà familiari e scolastiche.

Le richieste di affido aumentavano, quindi abbiamo trasformato un complesso industriale in uno spazio per bambini e ragazzi con murales di Fiorenza e Franco (educatori del CDM).

Ho accompagnato la crescita di Tempo per l’Infanzia, anche come presidente della cooperativa, fino al 2013.

SILVIO TURSI

Presidente

Laureato in lingue e letterature straniere, sono stato cultore di filosofia del linguaggio e psico-linguistica presso l’Università di Bari e Tirana. Nel 1991 inizio come educatore in cooperativa per diventare poi consigliere e infine presidente.

Mi occupo dell’amministrazione e coordino progetti territoriali. Lavoro per una società più aperta, più mobile, più attiva, più responsabile, più egualitaria e al cui centro ci sono i cittadini con cui condividere temi socio-culturali e obiettivi.

ELENA SPOSITO

Coordinatrice area Interventi Assistiti con gli Animali e Fattorie Didattiche

Laurea in scienze dell’educazione, Master in mediazione familiare, specializzata all’università di Edimburgo in benessere degli avicoli.
Pedagogista esperta in IAA ed educazione ambientale e docente presso l’Università Cattolica di Milano al master in IAA e presso La Melagrana.
Coordino progetti IAA negli ospedali Besta, San Raffaele e San Paolo di Milano e all’Istituto Neurologico Mondino di Pavia.
E’ tutor di due colonie feline del Comune di Milano. Da anni, si spende per promuovere la cultura della relazione uomo-animale e del rispetto dei bisogni dei gatti nati liberi. Dal 2005 pubblica favole per l’infanzia vincendo premi letterari.

PAOLA PETRONE

Coordinatrice Centro Diurno Minorile 11-15 anni

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta con specializzazione in psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto e in psicoterapia presso una U.O.N.P.I.A. dell’ASST Fatebenefratelli.

Dal 2010 ho lavorato in comunità di mamme sole con bambini, scuole, unità mobile giovani, assistenza domiciliare minori, Servizio Tutela Minori, tutoring contro il consumo di sostanze psicoattive.

Psicologa giuridica e esperta psicologa ex art. 80 O.P. per il Ministero della Giustizia.

Coordino il CDM per adolescenti.

AINA GUIU

Manca testo

Manca testo

CHIARA RIZZI

Coordinatrice Centro Diurno Minorile 6-10 anni

Laurea in Lettere, diploma in Grafologia ed Educazione del Gesto Grafico, formazione specifica nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nell’insegnamento dell’italiano a stranieri (CEDILS) e qualifica Educatore Professionale Socio Pedagogico.

Ho condotto percorsi educativi rivolti a bambini con DSA, disturbi del comportamento, con disabilità e Bisogni Educativi Speciali.
Attualmente ricopro la funzione di coordinamento operativo all’interno del CDM nel gruppo dei bambini della scuola primaria.

SABRINA TURSI

Coordinatrice area Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo umanistico-esistenziale iscritta all’albo degli psicologi Lombardia dal 2011. Ho iniziato come educatrice scolastica, per poi occuparmi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento come tutor d’aula fino a coordinare il doposcuola specializzato “Apprendere Facile 2”. Sono referente dell’Equipe multidisciplinare n°257, autorizzata dall’ATS Milano per la prima certificazione DSA.

Mi occupo di psicoterapia ad adulti, adolescenti e bambini, praticando terapia EMDR.

FRANCESCA MUSSI

Coordinatrice progetti territoriali 0-6 anni

Laureata in Scienze dell’Educazione e in Programmazione-Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.

Lavoro presso diversi servizi educativi e nelle scuole per promuovere il benessere di bambini e adolescenti, il protagonismo giovanile, l’animazione e l’aggregazione del territorio.

Curo il raccordo tra la programmazione di interventi socio-educativi e l’offerta di servizi, passando sempre da analisi e interpretazione dei fenomeni sociali attraverso un approccio multidisciplinare.

TOMASO CIMINO

Coordinatore Centro Di Aggregazione Giovanile e Responsabile Del Sistema Gestione Qualità

Laurea in Scienze Sociali per la Globalizzazione, in Sociologia e in Programmazione e Gestione delle politiche e dei Servizi Sociali.

Educatore, Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità, Progettista e coordinatore del CAG Tempo per il Barrio.

Nel mio lavoro per la comunità svolgo sia attività di ideazione sia “sul campo”. Amo le attività all’aperto, lo sport, il lavoro in team e le pratiche cooperative. Dal 2020 sono socio della cooperativa Tempo per l’Infanzia.

MARCELLA MAURI

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 1991. Ho frequentato il Training di formazione quadriennale nella Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano. Dal 2010 lavoro con Tempo per l’infanzia trattando la dispersione, l’evasione scolastica, il successo formativo con uno sportello psicologico per genitori, insegnanti e alunni.

SAMUEL ZUCCHIATI

Progettazione per lo sviluppo nel sociale

Nato e cresciuto nella famiglia di giostrai Zucchiati.

Laurea in Sociologia, in Scienze e Gestione dei Servizi e della Pubblica Amministrazione, in Teoria Critica della Società.

Insegno recitazione nella Scuola di Teatro Officine Teatrali.

Mi occupo di formazione, progettazione strategica e coordino progetti educativi e socio-assistenziali tra cui QuBì Viale Monza, Rivivi Gorla.

IRENE TAMBANI

AMMINISTRAZIONE

Con attestato di Regione Lombardia di Operatrice d’Ufficio e di Competenze di Assistente di Studio Medico, dal 1980 mi occupo di segreteria e amministrazione in diversi settori.

Nel 2018 entro nella Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia dove trovo stimoli per l’ambiente giovane, dinamico e i diversi interventi nel mondo del sociale.

Mi occupo della gestione prima nota, fatturazione elettronica, registrazione e archiviazione di documenti amministrativi relativi a rendicontazioni dei progetti.

DANIELA ROMANINI

AMMINISTRAZIONE

Diplomata in ragioneria, ho sempre lavorato nell’ambito amministrativo facendo esperienza in tutti i settori: dai clienti ai fornitori, dalla logistica alle spedizioni, fino all’Ufficio Personale, di cui mi occupo ora in cooperativa.

Dalla mia esperienza, i lavori più stimolanti sono stati quelli dove ho avuto a che fare con

tante persone diverse. Comunicare può essere  faticoso a volte, ma alla fine ti permette di crescere in professionalità ed empatia.

ALBANIA THERESA PEREIRA

Manca testo

Manca testo

ANTONELLA PICCOLO

Coordinatrice progetti territoriali

Sono laureata in sociologia e nel 2010 ho conseguito un master in formazione interculturale. Da 20 anni mi occupo di progetti socio-educativi in modo artigianale. Un artigiano del sociale cura ogni pezzo di un progetto con pazienza e dedizione e il suo lavoro è fortemente creativo e spinto al cambiamento. Attualmente sono coordinatrice di progetti e servizi territoriali dedicati all’orientamento scolastico e lavorativo oltre ad occuparmi del coordinamento del progetto Spazio Arteducazione Milano.

SOSTIENICI