PRIMI PASSI-POLO SPERIMENTALE PER LA PRIMA INFANZIA 0-6
CAPOFILA -COMUNE DI MILANO
L’area di intervento del progetto è il Municipio 2 del Comune di Milano. La proposta prevede di sviluppare un polo sperimentale per la prima Infanzia, che impatta su 10 servizi educativi situati nel Municipio 2, attraverso cui promuovere un’integrazione dei servizi e delle professionalità educative, sociali e sanitarie che intervengono sulla fascia di età 0-6 anni.
Il progetto prevede una ricerca-azione per comprendere risorse e bisogni del territorio, l’attivazione di percorsi di progettazione partecipata, di interventi pedagogici e progettuali e di laboratori di gruppo.
Si prevede inoltre, la costituzione di una rete per la cura e la prevenzione sociale e sanitaria e la creazione di momenti di scambio e collaborazione fra le famiglie.
I destinatari sono circa 800 bambini che frequentano le strutture educative presenti nel municipio, circa 200 bambini attualmente non iscritti ai servizi educativi e le relative famiglie.
Partenariato
Cooperativa Sociale Tempo per l’infanzia, Istituto Comprensivo Statale “Via Giacosa”, Associazione Culturale Villa Pallavicini, La Città Del Sole – Amici Del Parco Trotter Onlus, Fondazione Casa della Carità A. Abriani Onlus, Codici, Comune di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, , Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, Comin Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus, Progetto Integrazione Cooperativa Sociale Onlus.
L’azione della cooperativa Tempo per l’Infanzia per il progetto
Tempo per l’infanzia offre principalmente servizi educativi all’interno degli asili e scuole dell’Infanzia del Comune ma anche presso la Fattoria Parco Trotter. Il servizio si basa principalmente su laboratori di psicomotricità, laboratori di approccio di educazione ambientale e di IAA-Interventi assistiti con gli animali. La presenza di un pedagogista specializzato e di due educatrici professionali, specializzati negli 0-6, permette una efficace attivazione di momenti di scambio e collaborazione con le educatrici della scuola e le famiglie.
Ci occupiamo dello sviluppo di biblioteche funzionali all’interno delle scuole, momenti congiunti con i colleghi della cooperativa Comin, di lettura animata per i bambini.
Il progetto è molto ricco di attività e d’esperienze che s’intrecciano con le altre azioni progettuali portate avanti dalle altre Cooperative ed Associazioni Partner del progetto. L’intento è di creare sul territorio una rete funzionale e di accesso alle famiglie. Per questo vi è anche il servizio di Famiglia affianca famiglia, mediazione linguistica e culturale ecc Portati avanti da Comin, Progetto Integrazione e Villa-Pallavicini
Ad oggi l’interesse per i laboratori attivati nelle scuole è molto rilevante. Tempo per l’Infanzia sta partecipando a diversi seminari e convegni, dove soprattutto psicomotricità e IAA, stanno riscuotendo molto interesse soprattutto nelle Università.
Di seguito alcune immagini di convegni e seminari a cui stiamo partecipando per l’importante ricaduta del progetto:
PROGETTI SUL TERRITORIO PER TUTTI I CITTADINI:
PSICOMOTRICITÀ’ TERRITORIALE:
GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA DI NATALE
LIBRI TATTILI PER LE BIBLIOTECHE DELLE SCUOLE SULL’ESPERIENZA DI IAA
FAMIGLIA AFFIANCA FAMIGLIA DELLA COOPERATIVA COMIN
FamAffiancaFam_Informa-famglia
PRIMI PASSI CONTINUA… CONTINUATE A SEGUIRCI PER GLI AGGIORNAMENTI…