Skip to main content
ANIMALI IN IAA E IN FATTORIAcittadinanzaPOLO SPERIMENTALE 0-6PSICOLOGIASCUOLA

PRIMI PASSI POLO SPERIMENTALE PER LA PRIMA INFANZIA

By 7 Marzo 2019Luglio 26th, 2023No Comments

PRIMI PASSI-POLO SPERIMENTALE PER LA PRIMA INFANZIA 0-6

CAPOFILA -COMUNE DI MILANO

L’area di intervento del progetto è il Municipio 2 del Comune di Milano. La proposta prevede di sviluppare un polo sperimentale per la prima Infanzia, che impatta su 10 servizi educativi situati nel Municipio 2, attraverso cui promuovere un’integrazione dei servizi e delle professionalità educative, sociali e sanitarie che intervengono sulla fascia di età 0-6 anni.

Il progetto prevede una ricerca-azione per comprendere risorse e bisogni del territorio, l’attivazione di percorsi di progettazione partecipata, di interventi pedagogici e progettuali e di laboratori di gruppo.

Si prevede inoltre, la costituzione di una rete per la cura e la prevenzione sociale e sanitaria e la creazione di momenti di scambio e collaborazione fra le famiglie.

I destinatari sono circa 800 bambini che frequentano le strutture educative presenti nel municipio, circa 200 bambini attualmente non iscritti ai servizi educativi e le relative famiglie.

Partenariato

Cooperativa Sociale Tempo per l’infanzia, Istituto Comprensivo Statale “Via Giacosa”, Associazione Culturale Villa Pallavicini, La Città Del Sole – Amici Del Parco Trotter Onlus, Fondazione Casa della Carità A. Abriani Onlus, Codici, Comune di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, , Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano, Comin Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus, Progetto Integrazione Cooperativa Sociale Onlus.

L’azione della cooperativa Tempo per l’Infanzia per il progetto

Tempo per l’infanzia offre principalmente servizi educativi all’interno degli asili e scuole dell’Infanzia del Comune ma anche presso la Fattoria Parco Trotter. Il servizio si basa principalmente su laboratori di psicomotricità, laboratori di approccio di educazione ambientale e di IAA-Interventi assistiti con gli animali. La presenza di un pedagogista specializzato e di due educatrici professionali,  specializzati negli 0-6,  permette una efficace attivazione di momenti di scambio e collaborazione con le educatrici della scuola e le famiglie.

Ci occupiamo dello sviluppo di biblioteche funzionali all’interno delle scuole, momenti congiunti con i colleghi della cooperativa Comin, di lettura animata per i bambini.

Il progetto è molto ricco di attività e d’esperienze che s’intrecciano con le altre azioni progettuali portate avanti dalle altre Cooperative ed Associazioni Partner del progetto. L’intento è di creare sul territorio una rete funzionale e di accesso alle famiglie. Per questo vi è anche il servizio di Famiglia affianca famiglia, mediazione linguistica e culturale ecc Portati avanti da Comin, Progetto Integrazione e Villa-Pallavicini

33813974_999253656907695_5596556808635285504_n

 Ad oggi l’interesse per i laboratori attivati nelle scuole è molto rilevante. Tempo per l’Infanzia sta partecipando a diversi seminari e convegni, dove soprattutto psicomotricità e IAA, stanno riscuotendo molto interesse soprattutto nelle Università.

Di seguito alcune immagini di convegni e seminari a cui stiamo partecipando per l’importante ricaduta del progetto:

 

thumbnail (5)thumbnail (8)

  IMG-20190222-WA0041

 

thumbnail (2)

46784223_10217632052338280_1786119453495263232_n

thumbnail (3)

thumbnail (7)

 

thumbnail (10)

 

PROGETTI SUL TERRITORIO PER TUTTI I CITTADINI:

PSICOMOTRICITÀ’ TERRITORIALE:

GUARDA IL VIDEO DELLA FESTA DI NATALE

LIBRI TATTILI PER LE BIBLIOTECHE DELLE SCUOLE SULL’ESPERIENZA DI IAA

CLICCA PER LEGGERE L’ARTICOLO

FAMIGLIA AFFIANCA FAMIGLIA DELLA COOPERATIVA COMIN

FamAffiancaFam_Informa-famglia

 

 

PRIMI PASSI CONTINUA… CONTINUATE A SEGUIRCI PER GLI AGGIORNAMENTI…