Un progetto di pet therapy per bambini oncologici
Continua per il quarto anno consecutivo l’esperienza di IAA, per portare un sorriso sul volto di chi magari non avrebbe la forza e i motivi per sorridere. Al progetto “Un pet, un sorriso”, 2016/2017 vi partecipano quattro cani e un gatto, sempre con lo scopo di restituire al bambino autostima e sollievo emotivo.
Gli operatori impiegati sono tra i primi coadiutori con attestato della Regione Lombardia, valido sull’intero territorio Nazionale (corso per coadiutori cane, gatto e coniglio- Inedito da Ceref e tempo per l’Infanzia- attestazione del 3 luglio 2016.)
L’equipe multiprofessionale è coordinata dalla dott.ssa Elena Sposito, supervisionata per la parte veterinaria dalla dott.ssa Zita Talamonti, cinofila dalla dott.ssa Carola Viscardi e psicologica dal dott. fabio Regis. Ogni incontro è documentato con filmati e foto e con accurate schede di monitoraggio.
Il progetto vede come collaboratori sul campo, quindi, 4 coppie con 4 cani e 1 gatto: Todd (labrador nero) con Maria Rosa Barresi, Brando e Gilda (golden retriever) con Francesca Badano, Mario (parson russel Terrier) con Marilisa La Disa e Happy (Gatto Ragdool) con Emanuela Damiano.
La relazione tra il paziente e l’animale mira a restituire al malato autostima, sicurezza, capacità relazionale ed equilibrio emotivo.
L’intervento è studiato e programmato attentamente da tutta l’equipe progettuale (costituita da tutte le figure professionali coinvolte) su tutti gli aspetti legati al fruitore e agli animali coinvolti, studiandone attitudini e motivazioni.
Alla fine di ogni incontro vengono compilate delle schede di valutazione che riguardano:
. la preparazione degli animali prima e dopo la seduta;
• attività effettuate durante la seduta;
• risposte del fruitore (relazione fruitore-animale, ma anche fruitore-operatore);
• raggiungimento degli obiettivi prefissati;
• monitoraggio dello stress dell’animale. (video e schede di monitoraggio)
Nelle foto: Brando, Todd e Gilda con Maria Rosa barresi e Francesca Badano